PAPPOSILENO.

ristorante // enoteca.

 
papposileno, ristorante Cavriglia , tuscan cooking, tuscan wine, cavriglia, ristorante Valdarno, enoteca valdarno, ristorante Chianti, enoteca Chianti, ristorante toscana, enoteca toscana, birre artigianali , ristorante pesce , cucina tipica, Wine Tasting, degustazioni di vino, gelati artigianali, formaggi, sala da tè, caffetteria, tea room, cioccolateria, wine tours, Matrimoni toscana, weddings toscana, catering, corsi di cucina, slow food, slow cooking, slow life,
LINGUE
 
 
 
i caffè di territorio
PERCORSO
Monorigine
 

i caffè di territorio

 
 

ETHIOPIA
Pura Arabica proveniente da una Piantagione selezionata delI’Ethiopia, Sidamo Berekha Estate, produzione tra i 1500 e i 1800 metri e raccolto esclusivamente a mano.
La coltivazione è fatta ancora con sistemi antichi e questo conferisce al prodotto la caratteristica di caffè biologico naturale. Descrizione organolettica: tazza morbida, fragrante, profumo intenso, leggera acidità.

EL SALVADOR PACAMARA GOURMET EL MADRIADO
All’interno della Batres Farm a ovest dello stato di El Salvador si produce caffè “bajo sombra”, (che significa all’ombra) infatti le piante di caffè crescono protette dall’ombra di alberi di alto fusto e per questo molto rigogliose.La qualità prodotta è il Pacamara, nasce dallo studio di un gruppo di scenziati salvadoregni che nel 1957, mischiarono 2 semi, uno di origine salvadoregna e una di origine brasiliana, creano un chicco di caffè gigante, corposo e fragrante.Il raccolto avviene tra dicembre e marzo, l’altitudine dove cresce e si sviluppa il caffè è compresa tra i 1.400 e i 1800 metri sopra il levello del mare, quindi in posizione ottimale.La selezione confinanzas Pacamara caffè speciale batres farm viene essiccato al sole e lavato al 100% con acqua minerale tiepida. Caffè in purezza di qualità eccezionale, si ottiene una bevanda intensamente profumata, il corpo è fragrante e intenso, dolce e ben bilanciato, si riconoscono note di pappa reale, fiori d’arancio, e miele d’agrumi.

HUEHUETENANGO– MUNICIPIO SAN PETRO NECTA

Pura Arabica proveniente dalle terre alte di Huehuetenango (Guatemala nord - ovest)
detto anche il caffè dei maya. Raccolto a mano cresce esclusivamente tra i 1500 e i 2000 metri. Varietà: Typica, Bourbon e Caturra. Coltivazione “bajo sombra” (le piante crescono all’ombra). Caffè S.H.B. “Strictly Hard Bean” tra i migliori del mondo. Presidio Internazionale per la salvaguardia della biodiversità. Definizione organolettica: tazza complessa ma equilibrata, corpo pieno, fragrante.

REPUBBLICA DOMINICANA – SIERRA CAFETELARA
Pura Arabica, proveniente dalla zona De Los Bolos Sierra Cafetalera(Santo Domingo). Cresce tra i 900 e i 1400 metri nella varietà Caturra e Typica. Piccole piantagioni con lavorazione e raccolta tradizionale eseguita da piccoli produttori organizzati in associazioni cooperative. Presidio Internazionale per la salvaguardia della biodiversità. Un eccellente caffè di montagna, coltivato all’ombra di alberi ad alto fusto. Descrizione organolettica: buon corpo ed ottimo equilibrio in tazza.

BRASILE – BAHIA SAMANBAIA

Caffè brasiliano Pura Arabica “naturale”, con processo di essiccazione su “patio”. Caffè bilanciato e complesso. Gran corpo e dolcezza in tazza, e grande aromaticità. Nota principale:“cioccolatato”con grande persistenza.

TAZZA GRANDE
Caffè lungo all'americana, Pura Arabica "naturale" Brasiliana Bahia Samambaia, con processo d’essicazione su "patio". Caffè bilanciato e complesso; gran corpo e dolcezza in tazza, e grande aromaticità. Nota principale: "cioccolatato" con grande persistenza.

INDIA – KAAPI ROYALE

Caffè indiano di specie Coffea Canephora(Robusta)Descrizione: Kaapi Royale Extra Bold BeanSelezione extra dal chicco grande. Cresce tra i 500 e i 1000 metri di altitudine. Definizione organolettica: buon corpo, acidità quasi inesistente, buon equilibrio. Robusta tipico, ottimo per un espresso di tradizione italiana.

TOGO
Pura Robusta Africana proveniente da una piantagione selezionata del Togo, con crema spessa e compatta, molto corposo, aroma di caramello con retrogusto persistente e deciso.

CONGO
Pura Robusta proveniente da una piantagione selezionata del Congo. Caffè Robusta Washed, a tostatura scura, crema e profumo intensi, astringente (caratteristica tipica del Congo). Lunga persistenza.

TANZANIA
Questo caffè è coltivato principalmente da piccole unità produttive (famiglie riunite in cooperative) che possiedono circa da 1 a 2 ettari. Si coltiva tra i 900 e 1500 metri s.l.m., tra le città di Moshi e Arusha, patria del popolo Chagga, noto per le piantagioni di caffè arabica, forse la più pregiata del mondo.
In degustazione si presenta denso e corposo, piacevolmente tendente al dolce con un retrogusto persistente e finale con note di cioccolato.
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design