PAPPOSILENO.

ristorante // enoteca.

 
papposileno, ristorante Cavriglia , tuscan cooking, tuscan wine, cavriglia, ristorante Valdarno, enoteca valdarno, ristorante Chianti, enoteca Chianti, ristorante toscana, enoteca toscana, birre artigianali , ristorante pesce , cucina tipica, Wine Tasting, degustazioni di vino, gelati artigianali, formaggi, sala da tè, caffetteria, tea room, cioccolateria, wine tours, Matrimoni toscana, weddings toscana, catering, corsi di cucina, slow food, slow cooking, slow life,
LINGUE
 
 
 
i rari di montagna
PERCORSO
Le eccellenze
 

i rari di montagna

 
 

KOPI LUWAK
Il Caffè più caro del mondo nasce nelle isole indonesiane di Sumatra, Giava e Sulawesi e ne viene prodotto solo poche decine di chili all’anno. La sua esclusività è data grazie ad un mammifero chiamato in indonesiano Luwak (civetta delle palme) che arrampicandosi sugli alberi di caffè ne mangia i frutti maturi. Le bacche rosse del caffè, ingoiate vengono successivamente digerite nello stomaco e i succhi gastrici, ricchi di enzimi particolarmente zuccherini, tostano, per così dire, naturalmente i chicchi. Una volta espulsi, questi vengono raccolti e venduti come una vera prelibatezza. E pensare che inizialmente i proprietari delle piantagioni di caffè lo consideravano una minaccia per i loro guadagni. Il caffè ha un gusto forte e complesso con retrogusto di zucchero bruciato, (caramello ) e note “cioccolatate “.

JAMAICA BLUE MOUNTAIN

Pura Arabica Lavata della piantagione Wallenford Estate.
Tra i fattori che rendono pregiato un caffè, ci sono la distanza dal mare e l’altitudine, più un caffè è in alto e vicino al mare, più è pregiato. Il caffè della Giamaica che nasce ad altitudini di circa 2000 metri, è semplicemente il caffè più buono del mondo. Il caffè delle case reali, il più desiderato da tutti coloro che cercano il meglio dalla vita. E Wallenford Estate è nell’eccellenza, il cru che rappresenta la perfezione. Aroma intenso, gusto intenso e avvolgente, eccezionalmente ricco di sapori, morbido e dolce, equilibrato sul palato, con persistenza incredibilmente prolungata.

HAWAII KONA CAPTAIN COOK
Il chicco di caffè più bello del mondo. Il chicco Kona è in assoluto il più lucido e dalle proporzioni più perfette. E' l'unico caffè di ottima qualità a essere prodotto negli Stati Uniti e il suo mercato più vasto, com'è ovvio aspettarsi è proprio quello statunitense. L'industria caffeicola hawaiana è una delle più rigorosamente controllata e regolamentata, con i costi più elevati di manodopera. Le coltivazioni oggi sono concentrate sulle pendici del Mauna Loa, un vulcano che sorge nel distretto orientale di Kona in un'area lunga circa 30 km. Nonostante i tornado che si scatenano periodicamente sulle isole Hawaii, le condizioni climatiche sono pressoché ottimali per il caffè, in quanto vi è la giusta quantità di pioggia e sole e non si verificano mai gelate. Inoltre esiste un curioso fenomeno locale, noto come "free shade": quasi tutti i giorni, alle due del pomeriggio, il cielo si rannuvola e ciò garantisce la giusta ombreggiatura degli alberi. Da un simile insieme di vantaggi consegue un rendimento sia quantitativo sia qualitativo più elevato di qualsiasi altra piantagione di arabica al mondo. Equilibrato, dalle note profonde ha una spiccata corposità, un aroma complesso, gusto ricco ed in evoluzione e una bassa acidità. Si può riconoscere una nota di noce, alcuni assaggiatori vi riconoscono persino una punta di cannella. Un caffè di riferimento per i cultori.

PUERTORICO
Lo Yauco Selecto uno dei più pregiati caffè al mondo. La coltivazione del caffè in quest'isola viene praticata fin dal XVIII secolo, con un'alternanza di periodi più o meno fortunati per questo tipo di coltivazione. Solo in tempi recenti è rinata, e oggi viene effettuata in quantità limitate ad un'altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare, nella regione montagnosa di YAUCO che si trova nella parte sud occidentale dell'isola di Puerto Rico. I terreni argillosi di questa zona procurano un prezioso nutrimento alle delicate piantine, mentre gli Alisei, che soffiano costantemente dal mare dei Caraibi, mantengono ideale la temperatura sulle pendici delle montagne. Al momento della raccolta vengono selezionate solo le bacche mature il che richiede numerosi passaggi tra gli alberi, quindi i chicchi vengono sottoposti a lavaggio per 48 ore. I grani di YAUCO SELECTO vengono decorticati solo dopo il ricevimento di ordini da parte di acquirenti, in modo da assicurare la massima freschezza e qualità. Qualità che viene superviosionata e garantita da tre "maestri coltivatori" e un sacco ogni cinquanta viene esaminato come campione da commissioni di esperti internazionali. Si stima che la produzione massima sia di 3000 sacchi da 45kg. all'anno, ossia meno dell'un percento della produzione caffeicola totale dell'isola. In tazza il caffè evidenzia una corposità notevolmente accentuata, ed un intenso sapore di panna e malto. Il retrogusto è lievemente speziato, con sentore di noccioline tostate e cioccolato fondente. Si rivela perfettamente equilibrato e strutturato. Vale la pena provarlo

NEPAL MOUNT EVEREST SUPREME
Un sorso di beatitudine, che arriva direttamente dal regno del silenzio e della meditazione:
la catena montuosa dell'HIMALAYA. E' il Nepal Monte Everest Supreme, il primo caffè da meditazione e l'unico caffè al mondo coltivato al nord del Tropico del Cancro, che unisce caratteristiche davvero singolari. In una piccola piantagione del distretto di Nuwakot, ai piedi della catena montuosa di Ganesh Himal e bagnata dalle acque del fiume Trisuli, abbiamo scoperto un'arabica tra i più pregiati. Piantato solo recentemente in una delle poche regioni a queste latitudini al riparo delle gelate il caffè, fertilizzato con concime naturale di bufalo, viene raccolto da novembre a gennaio, essiccato esclusivamente al sole ed esportato direttamente via aerea da Kathmandu. L'analisi organolettica nell'espresso ci ha rivelato un esito tanto impressionante quanto inaspettato. La magnifica consistenza e singolare struttura si fonde in preziosi effluvi di cacao e arancia candita, e si dissolve in pregiate note di zenzero, particolarmente persistenti. Probabilmente uno dei migliori caffè al mondo.

AUSTRALIAN BUNDJA
Il miglior caffè Arabica monorigine d’Australia. Il caffé monorigine Bundja proviene da diverse tenute “boutique” di piccolo dimensioni della Regione dei Fiumi Settentrionali del Nuovo Galles del Sud. I caffé sono stati lavorati utilizzando l’ esclusivo processo a “doppio passaggio”, processo che prevede il trattamento di frutti di tarda maturazione tramite un innovativo processo di lavaggio sviluppato per il lavaggio e la pulizia del chicco. L’aroma evidenzia i seducenti toni di cioccolato tipici della regione; la miscela presenta, inoltre, note fruttate dolci e floreali. Al palato il caffé offre una predominate dolcezza fruttata con un aroma di cioccolato che pervade la tazza con note di spezie, e arancia. Questo caffé è un caffé monorigine per espresso unico nel suo genere; la latitudine meridionale ed il particolare terreno della regione di coltivazione conferiscono a questo caffé una spiccata profondità di carattere mentre la raccolta tardiva ed il processo a “doppio passaggio” offrono la dolcezza ed il sapore intenso tipici dell’espresso.

KENIA SKY TOP QUALITY AA
Pura Arabica proveniente da una Piantagione selezionata del Kenia, qualità Sky Top Quality AA è la classificazione di una delle migliori selezioni. Produzione tra i 1500 e i 2100 metri. La principale particolarità di questo caffè di specie Arabica Africano sono le sue caratteristiche organolettiche: acidità molto Spiccata, ma ben bilanciata da un ottimo corpo. Ottimo per espresso dove esprime al meglio i suoi toni Fruttati.
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design