PAPPOSILENO.

ristorante // enoteca.

 
papposileno, ristorante Cavriglia , tuscan cooking, tuscan wine, cavriglia, ristorante Valdarno, enoteca valdarno, ristorante Chianti, enoteca Chianti, ristorante toscana, enoteca toscana, birre artigianali , ristorante pesce , cucina tipica, Wine Tasting, degustazioni di vino, gelati artigianali, formaggi, sala da tè, caffetteria, tea room, cioccolateria, wine tours, Matrimoni toscana, weddings toscana, catering, corsi di cucina, slow food, slow cooking, slow life,
LINGUE
 
 
 
il caffè di Maya
PERCORSO
Huehuetenango
 

il caffè di Maya

 
 

Huehuetenango – Municipio San Petro Necta

Un caffè che profuma di solidarietà, ma non solo. Per la prima volta i consumatori potranno trovare in vendita alla Coop un prodotto il cui pacchetto è stato scelto da loro stessi. Se già l’idea può sembrare bizzarra, tutta la storia legata al caffè di Huehuetenango, nel suo percorso dalle piantagioni alla tazzina, è alquanto singolare.
Da una ristretta area geografica del Nord del Guatemala, ai confini con il Messico, una produzione pregiata di caffè arabica, coltivato da cooperative di produttori, è stata selezionata da Slow Food che ne ha fatto un Presidio internazionale inserito nel circuito del commercio equo e solidale certificato da Fair Trade.

Pura Arabica proveniente dalle terre alte di Huehuetenango (Guatemala nord - ovest) detto anche il caffè dei maya è considerato uno dei migliori caffè del mondo, in tazza complesso, equilibrato, corpo pieno e aroma dolce, retrogusto intenso con note di cioccolato, sapore pieno.

Caffè de Guatemala, detto anche caffè dei maya, è un dei migliori del mondo e Huehuetenango, situata ai piedi dei Cuchumatanes, la più alta catena montuosa non vulcanica del Centro America, ne rappresenta una delle aree maggiormente vocate: le correnti d’aria calda provenienti dall’istmo di Tehuatepec, infatti, ne consentono la coltivazione fino a oltre 2.000 metri
I contadini di Huehuetenango hanno tutti piccoli appezzamenti dove famigliarmente coltivano e raccolgono il caffè . La coltivazione la cura delle painte del caffè avviene secondo la tradizione secolare, le varietà utilizzate sono la Typica, Bourbon e Caturra. La coltivazione avviene all'ombra di alberi ad alto fusto.
 
PHOTOGALLERY   //   il caffè di Maya
il caffè di Maya
raccoglitrice
bacca
bacche huehuetenango
 
lavorazione
raccoglitori in costume tradizionale
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design