PAPPOSILENO.

ristorante // enoteca.

 
papposileno, ristorante Cavriglia , tuscan cooking, tuscan wine, cavriglia, ristorante Valdarno, enoteca valdarno, ristorante Chianti, enoteca Chianti, ristorante toscana, enoteca toscana, birre artigianali , ristorante pesce , cucina tipica, Wine Tasting, degustazioni di vino, gelati artigianali, formaggi, sala da tè, caffetteria, tea room, cioccolateria, wine tours, Matrimoni toscana, weddings toscana, catering, corsi di cucina, slow food, slow cooking, slow life,
LINGUE
 
 
 
il sale dei Celti
PERCORSO
Sale Grigio di Guérande Francia
 

il sale dei Celti

 
 

in Francia sulla Costa della Bretagna, si sono formate le saline, chiamate anche “marais salant”, per l’interramento del fondo marino provocato dall’alluvione della Loira e dei fiumi vicini. Questi fiumi carichi d’argilla hanno formato un terreno impermeabile capace di trattenere l’acqua del mare fino a che questa non evapora e si trasforma in cristalli di sale.
Fleur de Sel (Fior di Sale) è un condimento raro e pregiato. Questo sale marino artigianale consiste in una brina di “giovani” cristalli che si formano in modo naturale, (dall'effetto concomitante del vento e del sole) sulla superficie delle saline. Nei mesi estivi viene quotidianamente raccolto a mano in piccole quantità, secondo l'antico metodo celtico che prevede l'uso solo di pale in legno e non di metallo che potrebbe contaminarne la purezza.
Il sel de Guérande deve il suo colore grigio perla all'argilla nella quale avviene il processo di cristallizzazione e che gli conferisce un elevato contenuto di oligoelementi, tra i quali si distingue il magnesio dal punto di vista quantitativo. Gli oligoelementi sono elementi minerali puri, necessari al benessere di un organismo, ma in quantità decisamente lieve. Al contempo il sel de Guérande ha un ridotto contenuto di sodio e risulta meno salato degli altri sali, rivelando aromi floreali.
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design