PAPPOSILENO.

ristorante // enoteca.

 
papposileno, ristorante Cavriglia , tuscan cooking, tuscan wine, cavriglia, ristorante Valdarno, enoteca valdarno, ristorante Chianti, enoteca Chianti, ristorante toscana, enoteca toscana, birre artigianali , ristorante pesce , cucina tipica, Wine Tasting, degustazioni di vino, gelati artigianali, formaggi, sala da tè, caffetteria, tea room, cioccolateria, wine tours, Matrimoni toscana, weddings toscana, catering, corsi di cucina, slow food, slow cooking, slow life,
LINGUE
 
 
sali da tutto il mondo
PERCORSO
SALE
 

sali da tutto il mondo

 
 

Il salato è una delle quattro caratteristiche principali del gusto. Cucinare senza sale è inimmaginabile. Il cloruro di sodio, questa la denominazione chimica del sale da cucina, è il condimento più importante di tutti. Adempie a fondamentali funzioni organiche e preserva gli alimenti. In ogni caso, del sale bisogna fare un uso giudizioso. Troppo sale rovina il gusto e fa male alla salute. La mancanza di sale rende le pietanze insipide.

La storia del sale è la storia delle saline, delle miniere di salgemma, delle flotte che hanno attraversato  i mari, delle carovane che hanno  attraversato il Sahara, le  Ande; questa è anche quella dei mercanti  che hanno risalito fiumi d’Europa, della Russia, della Cina, dell’America.
La storia del sale è stata dunque quella dei rapporti tra culture, paesi in grado di produrre abbastanza sale da poterne anche esportare a quelli che ne erano carenti.
La storia del sale comincia con la comparsa delle prime civiltà stabili, quella dei Sumeri a Babilonia, quella dell’Egitto, quella della vallata dell’Indo, verso il V o VI millennio a.C. ; nel III millennio a.C. quella della Cina, nel II millennio quella degli Ittiti e degli Ebrei intorno al Mar Morto.
In seguito essa  è anche la storia dei popoli che si affacciano  sul Mediterraneo, degli altri popoli d’Europa e delle popolazioni dell’America  Precolombiana.
Dall’età Neolitica alla Rivoluzione industriale e fino ai nostri giorni i salinai hanno prodotto il sale seguendo due procedimenti fondamentali che si sono andati via via perfezionando.
Alcuni hanno estratto dal suolo il salgemma e le acque salate che poi facevano bollire.
Altri hanno ottenuto la stessa sostanza con una controllata evaporazione solare delle acque salate.
Operazioni queste che potevano svolgersi in località ben precise dove si riscontravano condizioni naturali e sociali per lo sfruttamento da parte degli uomini.
Con l’ascesa dell’Impero Romano la produzione ed il commercio del sale divennero importantissimi in Europa, soprattutto perché si aprirono nuove vie commerciali e perché Roma monopolizzò tale commercio.
Tale commercio era strettamente legata a quella delle conserve salate di pesce, tra le quali eccelleva il Garum.
Ben nota è anche la strada che proprio dal sale prendeva il suo nome, la Via Salaria, attraverso la quale questo prodotto giungeva da Roma sino alle zone più interne della penisola.
Il sale, dunque, condizionò profondamente lo sviluppo delle società antiche; la sua centralità nella vita dell’uomo è largamente testimoniata nella letteratura, nella mitologia e nelle religioni.
 
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design