PAPPOSILENO.

ristorante // enoteca.

 
papposileno, ristorante Cavriglia , tuscan cooking, tuscan wine, cavriglia, ristorante Valdarno, enoteca valdarno, ristorante Chianti, enoteca Chianti, ristorante toscana, enoteca toscana, birre artigianali , ristorante pesce , cucina tipica, Wine Tasting, degustazioni di vino, gelati artigianali, formaggi, sala da tè, caffetteria, tea room, cioccolateria, wine tours, Matrimoni toscana, weddings toscana, catering, corsi di cucina, slow food, slow cooking, slow life,
LINGUE
 
 
 

carattere per ogni occasione

 
 

Le noti dolci di castagna sono esuberanti e delicate contemporaneamente, il frutto connota la birra senza senza privarla di quel carattere beverino che la rende appetibile in qualunque occasione. In bocca non oppone resistenza e ruffianamente invoglia a proseguire la bevuta. Prologo a  cibi rcomplessi si presta ad accompagnare a tutto pasto portate anche robuste, smorzzando con la sua piacevole punta acida untuosità e grassezze inopportune. Ma anche birra per bevute solitarie, durante le quali, se volete meditate, ma il consiglio è lasciare che questa bastarda sgorghi nel vostro gargarozzo trascinando via i cattivi pensieri.


Birra dalla schiuma cremosa ma non abbondante, prodotta con lievito belga e aggiungendo al malto in fermentazione il 20% di castagne secche (cultivar Bastarda Rossa IGP dell’Amiata). Colore rosso tenue, aroma netto di castagna con note finali dolci. Gusto morbido, rotondo con luppolatura equilibrata che mette in evidenza il retrogusto tipico di castagna. Abbinamento con brasati e stracotti, ma anche con formaggi stagionati o dolci tipici alle castagne. Vol.alc. 7%

IL FRUTTO
L’albero è di grandi dimensioni e ha medio sviluppo. La chioma è aperta e i rami espansi, i rametti sono lisci color fulvo ed il tronco è grigio chiaro. Le gemme sono medio piccole e le foglie lanceolate-ellittiche.
Il frutto ha grandi dimensioni e forma ovale con apice poco pronunciato. Il pericarpo è persistente di colore rossastro con striature marroni poco evidenti al tatto.
L’episperma è piuttosto aderente di colore avana, con difficoltà media di asportazione.
Il seme ha un colore crema chiaro e sapore dolce.
È una varietà di buon pregio particolarmente diffusa per il consumo fresco.
 
PHOTOGALLERY   //   carattere per ogni occasione
carattere per ogni occasione
monte Amiata
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design